musica, musica, musica!

jonesthecat
00mercoledì 7 dicembre 2022 17:35
quale musica ascoltate normalmente? ed andate ai concerti?
Tony59
00domenica 25 dicembre 2022 01:04
Sono stato poche volte a dei concerti.
Quando ascolto musica... ciò che mi viene in mente. L'ascolto soprattutto in ufficio, lavorando. Mi sono salvato parecchi video da YouTube. Me li sono sistematicamente catalogati, in varie raccolte. A un certo punto, inserisco gli auricolari su quest'aggeggio che sto usando anche ora. Mi scelgo il pezzo e mi ascolto la musica.... anche per non sentire quei suonati dei miei colleghi....
TheGlitch
00domenica 25 dicembre 2022 11:13
Andare ai concerti, è un po' che non lo faccio... l'ultimo credo sia stato a Praga (The Cure), prima del covid.

Diciamo che la mia essenza musicale è primariamente elettronica, e con questo indico il sottogenere dark/goth primariamente, ma c'è tanta roba interessante non proprio legata a quel genere, nello stile di Moderat e Apparat per esempio, ma la mia band sono i Depeche Mode essenzialmente (e The Cure). Se devo poi parlare di rock e metal prediligo i Tool, System of a down, Ramones, Pink Floyd, Jeff Buckley, i Deftones ogni tanto oppure arrivo a cose un po' meno ascoltabili per molti, come i Lorna Shore, ecc ecc.

Ma anche band più leggere ovviamente.

Apprezzo molto la musica classica, il jazz, a volte il funky, mi piacciono le ritmiche perché mi riordinano la mente, apprezzo molto band come i Poliphya per esempio, e i chitarristi finger style. In generale i tessuti sonori composti da tante, tante, tante note più che accordi e soprattutto molto stratificati. Mi piace identificare tutte le tracce e gli strumenti usati, soprattutto nella classica in questo caso.

E molta altra roba che trovo su spotify e che difficilmente riesco a catalogare bene, ma anche perché non mi interessa più di tanto. Non mi piace la musica pop in generale, ho una bassa sopportazione per la musica italiana a meno che siano Battiato o De André (e pochi altri tipo Luci della centrale elettrica e i gruppi underground, quelli mi garbano), non sopporto il folk italiano in genere, non lo capisco e molti testi non mi dicono niente... e mi fa cagare lo ska punk. Non capisco Vasco Rossi.

Più o meno questo.
Tony59
00martedì 27 dicembre 2022 12:02
Sono al lavoro, approfitto del momento in cui non mi sta arrivando niente, in computer. Lavorando, cuffie su le recie, mi sono ascoltato - ne dico alcune - "Iesus Christo" versione in italiano, di Roberto Carlos; "Save the best for last" di Vanessa Williams; "Only you", video "illius temporis" dei Platters; "Wonderful life" di Black; "Un albero di trenta piani", Celentano; "Let it be", Beatles.....
I miei gusti sono piuttosto... vintage,
almeno negli esempi accennati.
Non mi sembra di aver accennato due
soli esempi, che siano riconducibili
allo stesso gusto o stile musicale....

Ora mi sto per ascoltare un concerto
della signora Veronica, la "madona in ciesa", che la cantante italoamericana (poco italo e americana) tenne a Torino
il 4 settembre 1987 (il giorno prima delle nozze di mio fratello). Allora me lo ascoltai di gusto alla televisione, in diretta. Oggi... tale e quale. Com'era bella, la ragazza sull'altare... sul podio..!
La sua musica e voce non sono di meno; per dirla in modo chiaro.

Mi meravigliava assai, allora, che ancora ci fosse molta gente incline a scandalizzarsi, per il modo della cantante di apparire; perfino giovani più giovani di quant'ero io, altrimenti gente atea e - teoricamente - estranea a certe idee di presunta morale.
Questo ricordo complementare, mi dona ora un complementare e ulteriore divertimento....
Danae
00martedì 27 dicembre 2022 12:21
Mi ero persa questo topic, pensavo fosse quello per postare canzoni...
Ascolto la musica che mi piace, di solito non quella del momento (almeno non italiana), ma poi ho gusti schizofrenici.
A seconda della giornata posso passare dalla tecno trance alla classica di Mozart, quindi sentir gente che dice “io ascolto solo...” mi fa un po’ rabbrividire.
Credo però di avere una predilezione per musica strumentale, adoro quando si mescolano gli stili e si sente che dietro c’è un effettivo talento.

Concerti...ce ne sono troppi a cui vorrei andare, al momento con le bambine piccole è un po’ complicato però.
Tony59
00martedì 27 dicembre 2022 12:31
Se posso, se non faccio la figura da vecchio che non capisce i gusti e i tempi nuovi e ammettendo tutta la mia ignoranza

Il commento di Danae sulla musica italiana attuale... lo condivido. Non so, in
realtà quali siano i giudizi e i gusti di Danae.
Ciò che mi lascia perplesso, su molte canzoni attuali, in italiano (non tutte ma parecchie), è l'impressione della ... distonia.
Molti cantanti sembrano non riuscire, con le parole, a stare al passo con la melodia o sembra che il testo vocale sia troppo
lungo, da non consentire una sintonia adeguata.
Ammetto che potrei non aver capito niente.

Danae
00martedì 27 dicembre 2022 12:42
L’impressione che ho della musica italiana attuale (ma forse in parte era uguale anche prima, ma in percentuale minore) è che siano fatti con lo stampino.
Alcuni magari hanno davvero talento e capacità musicali, ma se vogliono avere successo devono adeguarsi a determinate richieste del mercato.
Poi mi sembra che adesso vada molto il genere trap, soprattutto tra i giovanissimi, un po’ come per il rap lo è stato per la mia generazione...e no, non ce la faccio.
Nemmeno la tecno, o la disco anni 90/2000 è chissà cosa, lo riconosco, ma sarà che alcuni ritmi mi caricano abbastanza e quindi non mi dispiace del tutto (in base alla situazione e lo stato d’animo).

E rimanendo in territorio nazionale, mi mancano i cantautori passati come De André, Guccini, De Gregori, Gaber...
Stormrider
10martedì 27 dicembre 2022 13:14
La musica italiana attuale è una cosa orribile, fatta e pensata per durare da un Sanremo al successivo. E soprattutto di un livello infimo, con talmente tante orchestrazioni che non si capisce nulla. Infatti trovo il 99% dei pezzi presentati a Sanremo ridicoli. Tutte quelle orchestrazioni inutili e cacofoniche rendono i pezzi tutti uguali.

Detto questo, vado sempre ai concerti. Ogni 2 anni c'è sempre un concerto degli Iron Maiden a cui andare, appuntamento fisso da oltre 20 anni, poi in mezzo vari ed eventuali.

Mi piace anche comprare qualche vinile vecchio ogni tanto, ho speso una cifra molto poco raccomandabile per comprare un'edizione originale di Operation Mindcrime dei Queensryche in vinile...ho anche il giradischi adatto ovviamente.
jIHR221230
00venerdì 30 dicembre 2022 17:03
Mi piace ascoltare la musica pop/rock, soprattutto italiana. Sono stato finora ad otto concerti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com