Ponte Morandi

LaPeppa
00martedì 23 maggio 2023 14:31
Disastro del Ponte Morandi, Mion in aula: "Nel 2010 seppi che era a rischio crollo"

www.rainews.it/articoli/2023/05/crollo-del-ponte-morandi-mion-in-aula-nel-2010-seppi-che-era-a-rischio-crollo-ma-non-feci-nulla-f8333617-145c-4898-81e3-b8baac60c...

Questa dichiarazione ora sarà approfondita dalla magistratura.

Si sono autocertificati la sicurezza: perfetto, che ora ne rispondano.

Pitonazza
00martedì 23 maggio 2023 14:34
avrebbe anche potuto dirlo prima... ammesso e non concesso che in riunione per convenienza abbia accettato il discorso dell'autocertificazione... ma poi a crollo avvenuto perchè ha aspettato tutto sto tempo prima di parlare????
Trale
00martedì 23 maggio 2023 17:05
Perché prima ha aspettato di essere sicuro di pararsi il didietro.
Purtroppo in questa vicenda regna l'ignoranza assoluta dei non tecnici che ha prevalso sui tecnici. Perché chi non è un tecnico è presuntuoso, hai voglia a dirgli che un ponte sospeso non è uno schema statico tale per cui se anche se cede un pezzetto, sta su lo stesso. Chi non è un tecnico non ci crede perché in genere le strutture in cemento armato, anche con ferri scoperti arrugginiti da anni, non crollano. Perché sono strutture iperstatiche, costituite da tanti incastri e fa prima a marcire il calcestruzzo e pure senza ferro continua a stare su. Un ponte sospeso, che sia in acciaio o in calcestruzzo precompresso come in questo caso, ha uno schema statico che è isostatico. I vincoli sono sufficienti e non sovrabbondanti come negli schemi iperstatici. Se si perde un vincolo, lo schema statico non è più in equilibrio e crolla. Per questo motivo alcuni tiranti in calcestruzzo precompresso erano stati irrobustiti da cavi esterni. E poi mi fa ridere leggere scempiaggini come presunti "difetti di progettazione" quando lo schema statico di un ponte sospeso non può che essere quello. Va controllato e manutenuto perché è ovvio che il materiale si deteriori ed è ovvio che un ponte sospeso (a differenza di altre strutture in cemento armato) non possa tollerare il cedimento di alcun vincolo. Queste cose si studiano al secondo anno di architettura e di ingegneria ma pure i geometri le studiano a 16 anni. C'è pure sul libro di fisica di mio figlio lo schema statico di un ponte sospeso. Per questo dico che l'ignoranza è la grande protagonista di questa vicenda insieme alla presunzione e all'avidità.
Una cosa è certa, poiché il ponte sullo stretto sarà un ponte sospeso e visto che dubito sia facile tenere monitorato un po' te lungo 3 chilometri, io non ci salirò mai 😂
LaPeppa
00martedì 23 maggio 2023 18:06
Trale penso sia solo avidità. Ci sono i tecnici di cui queste persone si avvalgono. Ma i soldi la fanno da padrone.
Masquerade
00martedì 23 maggio 2023 19:48
E questo mi fa venire in mente ciò che cercavo di spiegare in un altro topic sul "Io non credo a niente e a nessuno". Piuttosto valuto o almeno ci provo.
Un difetto di costruzione e un tacere inappropriato per tutte le persone che hanno percorso quel ponte e hanno creduto in qualcuno o qualcosa.
Trale
00martedì 23 maggio 2023 20:19
LaPeppa (V7fd221203), 23/05/2023 18:06:

Trale penso sia solo avidità. Ci sono i tecnici di cui queste persone si avvalgono. Ma i soldi la fanno da padrone.

Io non so per quale motivo queste persone non sono in galera, anzi, addirittura "non si sa chi incriminare". Evidentemente hanno bravi avvocati. Comunque io dico ignoranza oltre che avidità perché l'incuria nei manufatti edilizi, la vediamo ovunque basta alzare la testa mentre camminiamo per strada e ci accorgiamo subito di balconi sottilissimi in cemento armato con tutti i ferri scoperti, per i quali non sono previsti interventi per anni e le persone ci vanno sopra tranquillamente. Ecco quelli non sono a rischio di crollo. Quanti ne vediamo crollare? Il ponte sospeso invece e' una struttura delicata, anche quelli in acciaio, non ci si può permettere di trascurarlo. E questo aspetto credo che sia stato trascurato, ignorato e anche se qualche perito li ha avvisati non gli hanno creduto, hanno pensato che avrebbe retto come tutti i balconi malridotti che si vedono abitualmente in Italia. Per questo dico presunzione, ignoranza, avidità e menefreghismo.
Trale
00mercoledì 24 maggio 2023 11:40
Articolo giornalista F. Gatti, giornale Today.
"Il progetto esecutivo per la ristrutturazione del ponte, presentato nell'ottobre 2017, conteneva le immagini delle ispezioni eseguite sulla pila 9 e 10 dal 2011 in poi. In particolare i tecnici, attraverso una serie di carotaggi, avevano raggiunto l'armatura profonda degli stralli, le strutture in cemento armato precompresso alle quali era "appeso" il piano autostradale. La foto sopra, scattata la notte tra il 28 e il 29 ottobre 2015, riguarda lo strallo lato mare della pila 9, direzione Savona.

Scrivono i tecnici, nella relazione consegnata agli ingegneri di Autostrade per l'Italia: "Il carotaggio è stato effettuato per una lunghezza di circa 10-11 centimetri intercettando la guaina di un cavo di precompressione a circa 9 centimetri di profondità. La guaina del cavo è stata aperta ed è stato eseguito l'esame: la guaina è apparsa ossidata, l'iniezione [di cemento] è assente, sono stati visti 3 dei 4 trefoli che si muovono con facilità facendo leva con uno scalpello, i fili dei trefoli sono ossidati".
Trale
00mercoledì 24 maggio 2023 11:48
L'articolo continua e ci sono tutte le foto dei monitoraggi accuratamente eseguiti dai tecnici incaricati. Tanti tecnici, tutti che affermano l'esistenza di problematiche nero su bianco. Il perché non si sa di chi sia la colpa è allucinante. Non è giusto. E comunque non comprendo davvero l'idiozia così diffusa di chiedere ad un tecnico come stanno le cose e poi ignorare completamente quanto ti dice e scrive. Quando 10 medici ti diagnosticano un tumore, ti che fai? Ti autocertifichi uno stato di sana e robusta costituzione? Mah
Stormrider
00venerdì 26 maggio 2023 10:50
Re:
Trale (zT7F221205), 5/24/2023 11:48 AM:

Quando 10 medici ti diagnosticano un tumore, ti che fai? Ti autocertifichi uno stato di sana e robusta costituzione? Mah


Avviene per lo stesso processo mentale che porta una persona a dire "io non mi vaccino/non metto la mascherina, che ne sanno questi", identico proprio.
Danae
00venerdì 26 maggio 2023 10:57
Questa di autocertificarsi (o farsi certificare) però non è certo una novità, insomma le multinazionali lo fanno da sempre.
Stormrider
00venerdì 26 maggio 2023 11:03
Re:
Danae (ayfb221203), 5/26/2023 10:57 AM:

Questa di autocertificarsi (o farsi certificare) però non è certo una novità, insomma le multinazionali lo fanno da sempre.


Non so quanto prendi l'aereo, ma ti farà piacere sapere che nel mondo dell'aviazione funziona esattamente allo stesso modo 😁

I costruttori di aerei si autocertificano la bontà del loro aereo, motivo per cui sono avvenuti i due disastri col 737-MAX, che di fatto non funzionava. Ora sembra che dopo questo fattaccio, le regole dovrebbero cambiare. Sembra...
LaPeppa
00venerdì 26 maggio 2023 11:14
Danae (ayfb221203), 26/05/2023 10:57:

Questa di autocertificarsi (o farsi certificare) però non è certo una novità, insomma le multinazionali lo fanno da sempre.

Sì certo, non contesto l'autocertificazione, anzi ne chiedo la piena validità, conseguenze comprese (assunzione di responsabiltà, quindi galera e risarcimenti non statali, privati)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com